Il nostro Progetto Comune

Ecco i principali temi che costituiscono la base del nostro programma:

Tutela dell'ambiente, salute e territorio

Prendersi cura dell’ambiente significa tutelare la nostra salute. Per questo motivo l’indirizzo politico e programmatico di questo comune non può prescindere da scelte che tutelino la qualità del nostro ambiente per la difesa della salute dei cittadini che lo vivono e per preservare tutte quelle attività che sulla qualità ambientale fondano gran parte del loro stesso lavoro.

Scuola, formazione, cultura e politiche sociali

La preparazione delle nuove generazioni al futuro e quindi alla qualità del futuro stesso, sta nella scuola e nella cultura. Quindi la scuola come componente primaria della qualità di un territorio unitamente alla sua cultura, alla sua storia e alle opportunità che una buona gestione delle stesse, possono fornire anche in termini di prodotto, dal turismo alle altre attività produttive.

Trasparenza istituzionale, partecipazione, cittadinanza attiva e sicurezza

Vogliamo passare dai proclami ai fatti. Vogliamo riportare le istituzioni non solo a misura del cittadino ma vogliamo che il cittadino partecipi attivamente all’interno dei diversi processi amministrativi, contribuendo in modo diretto alle scelte dell’Amministrazione.

Assetto del territorio, urbanistica e lavori pubblici

Il territorio appartiene a chi lo vive. Per questo motivo deve essere amministrato, tutelato e valorizzato nell’interesse pubblico, quindi attraverso una partecipazione attiva dei cittadini e la massima trasparenza nelle azioni.

Sanità pubblica e servizi alla persona

L’assistenza sociosanitaria ha un particolare rilievo ed impatto nella qualità della vita dei cittadini, motivo per il quale dovrà essere fatto il massimo sforzo per rendere più vicini e fruibili i servizi alla persona.

Attività Produttive, Turismo e Sport

Il patrimonio culturale e quello paesaggistico comunale costituiscono fonti di ricchezza alternativa ad altre forme estranee alla vocazione del nostro territorio. Devono pertanto essere valorizzati e collegati sinergicamente con tutto il tessuto socio-economico del territorio.

Il tuo voto fa la differenza

Abbiamo analizzato i problemi del nostro territorio. Abbiamo il programma in grado di risolverli. Siamo pronti a dare il nostro contributo.

Ci serve il tuo voto.