Andrea Salvoni

Andrea Salvoni

Candidato

Sono nato a Barga nel 1987 ed abito a Fornaci di Barga.

Mi sono diplomato presso il Liceo delle Scienze Sociali dell’ISI di Barga, dove per tre anni sono stato rappresentante degli studenti nel Consiglio di Istituto.

Ho sempre desiderato diventare insegnante, così ho proseguito i miei studi laureandomi in Filosofia presso l’Università di Pisa con una tesi sul pensiero nonviolento, conseguendo poi l’abilitazione all’insegnamento in Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione presso l’Università di Firenze.

Nel 2016 ho vinto il concorso a cattedra e da allora sono docente di ruolo di Filosofia e Scienze Umane presso i licei dell’ISI di Barga.

Musica e politica sono da sempre le mie grandi passioni.

Ho iniziato a studiare pianoforte all’età di 7 anni e la mia prima esperienza di organista accompagnatore è stata con la Schola Cantorum di Fornaci di Barga. Attualmente sono direttore dei Joyful Angels Lucca Gospel Choir e della Corale “Santa Cecilia” di Diecimo, due tra le più importanti e longeve formazioni corali della Valle del Serchio.

Ho militato per lungo tempo in formazioni politiche di sinistra, associazioni nonviolente e pacifiste ed attualmente sono un attivista dei Cobas Scuola con i quali mi sono impegnato in numerose battaglie a difesa della scuola pubblica e della sua vocazione culturale ed educativa.

In occasione delle elezioni amministrative del 2019 ho fatto parte del comitato promotore della candidatura a sindaco di Francesco Feniello e della costituzione della lista civica “Progetto Comune Feniello Sindaco”, della quale sono consigliere comunale uscente. Oggi come allora penso che il territorio di Barga abbia bisogno di un “Progetto Comune” ovvero di una rinnovata alleanza tra istituzioni e cittadini/e in nome della quale nessuno venga lasciato indietro e nessuna delle frazioni venga percepita come una periferia. Dobbiamo mettere al centro dell’azione politica la salvaguardia dei beni comuni, sia ambientali che culturali, e rispondere in prima istanza alle esigenze ordinarie sia della popolazione che del territorio.

Sono questi i motivi che mi hanno spinto a candidarmi nuovamente per “Progetto Comune” e a sostenere la candidatura di Francesco Feniello come sindaco di nuova Barga orientata ai valori della legalità, della trasparenza e della democrazia.

Altri Membri

Alessandro Pieroni

Alessandro Pieroni

Candidato
Sonia Guidi

Sonia Guidi

Candidata
Adriana Montevero

Adriana Montevero

Candidata
Roberta Bonini

Roberta Bonini

Candidata