Ho 55 anni e lavoro come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi presso l’Istituto Superiore di Barga.
Vivo il mio impiego con passione e spirito di servizio consapevole che il mio lavoro può contribuire alla crescita degli adulti del domani e che investire nel futuro dei giovani significa investire sulla società nel suo complesso.
Ho iniziato a occuparmi di contabilità e gestione aziendale nella ditta di famiglia, successivamente ho gestito la contabilità di una associazione formativa e da diversi anni mi occupo di gestione contabile nell’ambiente scolastico.
Mi piace pianificare strategicamente le attività che svolgo, definire in modo chiaro e misurabile gli obiettivi che l’istituto vuole raggiungere, analizzare l’ambiente esterno e interno in cui opera l’organizzazione, analizzare le opportunità, i punti di forza e di debolezza. Partendo poi dall’analisi dell’ambiente, sviluppare strategie per raggiungere gli obiettivi, intercettare i finanziamenti e gestire i bandi per gli investimenti, pianificare le azioni per attuare le strategie e infine monitorare costantemente i progressi verso gli obiettivi e apportare modifiche quando necessario.
La pianificazione strategica è come una mappa del tesoro per l’azienda, la scuola o l’ente locale: definisce gli obiettivi e traccia il percorso per raggiungerli.
Abito nel comune di Barga, frazione di Mologno da circa 15 anni.
Il Comune di Barga, situato tra la piana della città di Lucca e le montagne della valle della Garfagnana, è un luogo affascinante che combina la bellezza delle colline e la storia di un borgo medievale e delle sue frazioni.
Ho scelto di aderire alla Lista Civica Progetto Comune e candidarmi per mettere al servizio del Comune di Barga le mie competenze con l’intento di valorizzare i vantaggi che offre vivere in un luogo montano e raccogliere la sfida di trasformare gli svantaggi in punti di forza in modo tale che questo territorio possa diventare il luogo migliore in cui vivere.
Credo che la Lista Civica Progetto Comune, costituita da persone appassionate e libere da dettami di partito e/o personali, possa realmente creare nuovi scenari perché ha un programma e una visione chiara, orientata dalla Costituzione, responsabile e centrata sul bene comune.