Barga ABBANDONATA ed il DEGRADO avanza

Barga ABBANDONATA ed il DEGRADO avanza

I Consiglieri di Progetto Comune intervengono sullo stato di abbandono in cui versano zone del Comune di Barga. In particolare i locali dei bagni pubblici in Fornaci di Barga (già segnalati più volte), l’area camper San Cristoforo di Barga e piazza del Crocifisso in pieno centro storico (ove da anni esiste un recinto per “pecore”).

Un nostro recente sopralluogo, ci porta ad interrogare il Sindaco e l’Assessore competente su cosa intendano fare per ripristinare questi locali considerato il cattivo stato in cui versano da anni sia dal punto di vista della manutenzione ordinaria che dal punto di vista igienico sanitario. Sicuramente qualche comportamento incivile e atti vandalici hanno creato danni ma è altrettanto evidente lo stato di abbandono in cui versano i locali per mancata manutenzione ( ancora una volta questa sconosciuta).

Oggi grazie all’intervento diretto del Capogruppo Consigliere Feniello finalmente sono state pulite le gronde che non ricevevano più l’acqua da anni e causavano infiltrazioni nei locali. Lavori eseguiti dai nostri dipendenti che si ringraziano per l’ottima pulizia effettuata. La situazione era già stata segnalata al Sindaco, cosa è stato fatto fino ad oggi (niente assolutamente niente). Segnalazione rimasta nel famoso cassetto del Sindaco insieme alle altre.

Un pessimo biglietto da visita per i propri cittadini che usufruiscono del servizio ma ancora peggio quando i servizi igienici vengono utilizzati dagli ospiti ( turisti – camionisti ecc.). Manca sia la carta igienica che il sapone. I muri presentano tracce di umidità. All’esterno il pavimento è sconnesso ed all’interno sia sul pavimento che sulla tazza dell’unico bagno rimasto aperto sono ben visibile alcune tracce di reperti archeologici di lunga data (escrementi umani e di animali – le foto parlano da sole).

Questo è un pessimo biglietto da visita per un comune turistico come il nostro. Ancora una volta ci vediamo costretti a chiedere:

  • Chi deve fare le pulizie?
  • Chi deve fare la manutenzione ordinaria?
  • Chi deve vigilare su questi beni e sulla regolare esecuzione dei lavori?
  • Con quale cadenza la ditta incaricata deve procedere all’esecuzione delle pulizie?
  • Chi effettua la sanificazione dei servizi?

Un’altra area degradata è l’Area Camper San Cristoforo a Barga.

Le panchine sono scomparse perché avvolte da una ricca vegetazione di robinia (acacia) e sulle stesse sono presenti vetri rotti. Nell’area risultano abbandonati tubi di plastica e pozzetti di cemento lasciati da ditte che probabilmente hanno eseguito lavori. Il marciapiede che porta al parcheggio dell’Ospedale invaso dalla vegetazione costringe gli utenti della strada a scendere sulla sede stradale, proprio in curva, creando così una situazione di pericolo.

Ecco questi sono i quesiti a cui il Sindaco e l’Assessore competente devono rispondere per capire come vengono spesi i soldi pubblici. Chiediamo ad entrambi di porre maggiore attenzione su tutto il territorio comunale. Situazioni già segnalate al Sindaco da tempo ed addirittura segnalate in Consiglio Comunale. Paghiamo le aliquote massime per i prelievi relativi ai tributi locali ed in cambio niente servizi. Paghiamo ditte per le manutenzioni, per il taglio erba e per le pulizie e questi sono i risultati (le foto parlano da sole).

…….Va tutto bene continua a ripetere questa Amministrazione.
Cosa ne pensano i cittadini?

I consiglieri di Progetto Comune.